Indice del forum ForumUp: Supporto in Italiano

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Comunicazioni dallo Staff
**Inserite l'url del vostro forum quando chiedete aiuto nelle aree di supporto.**
Per un aiuto immediato, leggi le FAQ. La maggior parte delle domande ha già una risposta.
Non inviate PM allo staff per chiedere supporto, se non richiesti.
Leggere le regole firme e avatars

Lo Staff di ForumUp non vi chiede i dati per entrare nel pannello di amministrazione Leggere qui.

*DOPO 30 GIORNI DI INATTIVITA' (senza scrivere posts), I FORUM SARANNO AUTOMATICAMENTE CANCELLATI*

Guida alla Sicurezza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> F.A.Q. e Guide
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arkangel IceHeart
Member


Registrato: 17/04/06 19:54
Messaggi: 262
Residenza: Da qualche parte oltre l'arcobaleno

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 12:39 am    Oggetto: Guida alla Sicurezza Rispondi citando

Questa guida ha lo scopo principale di illustravi le regole basilari da seguire per proteggere il vostro account e il vostro forum da intrusi indesiderati.

SICUREZZA PASSWORD

Una buona password è una parte indispensabile per la sicurezza di un utente / forum. Se qualcuno riuscisse a scoprire la vostra password avrebbe il completo controllo sul vostro account.

COSA SI RISCHIA ?

Un utente che conosce la vostra password può impedirvi l'uso dell'account. Può infatti modificare la stessa e il vostro indirizzo e-mail per rendervi impossibile l'accesso al forum. Può inoltre utilizzare l'account per scrivere a vostro nome, nei casi più gravi insultando o minacciando. In questo però un semplice controllo degli indirizzi IP chiarirà la situazione. Caso più grave si pone qualora l'utente in questione abbia privilegi di Moderatore o, peggio ancora, Amministratore. Nel caso di un Moderatore il problema si riduce a topic / post cancellati / modificati, ma con l'accesso all'ACP il lamer può distruggervi il forum. Principalmente può bannare utenti o cancellarli ( altri admin inclusi ) o rendere impossibile l'accesso al forum. Quindi è indispensabile avere una password sicura e complicata.

COME PROTEGGO LA MIA PASSWORD ?
Una password sicura è una password difficile da indovinare. Non utilizzate quindi come password dati personali di dominio pubblico ( nome, data di nascita, ecc. ) o peggio ancora il vostro nickname. Evitate password scontate o dalla elevata fantasia come " password " o simili. Queste sono le prime cose che vengono in mente a un lamer. Se password più sicure sono quelle alfanumeriche senza significato compiuto e possibilmente con caratteri speciali, ad esempio:
Codice:
dkrt85s*]fhk$0

Queste password però sono impossibili da ricordare e appuntarsele su un foglietto o salvarle in un file di testo non è il massimo della sicurezza. Un buon metodo è utilizzare come password il nome di una città poco conosciuta, ad esempio Kiruna ( Svezia ) o un calciatore anch'esso sconosciuto ai più, come Niemi ( Finlandia ). E' consigliabile non attivare il completamento automatico della password o l'auto-login, soprattutto se il computer su cui lavorate è usato da molte persone.

PERICOLO BRUTE FORCE

Il Brute Force è un attacco eseguito tramite appositi software con il compito di scoprire le password più vulnerabili. Il Brute Force agisce provando tutte le possibili combinazioni di lettere, numeri e caratteri speciali fino a trovare quella giusta. Comincia provando le password con una lettera ( A, B, C... ), se così non trova nulla passa ad AA, AB, AC ecc. Come è facile capire per ridurre il pericolo Brute Force bisogna utilizzare password lunghe e complicate. Secondo statistica una password di 8 caratteri può resistere a un attacco di questo tipo fino a un anno e mezzo. Il tempo di " resistenza " della password si allunga qualora vengano usati numeri e caratteri speciali. Infine è consigliato cambiare la propria password ogni tanto.

PRECAUZIONI PER I FORUM
Come abbiamo già visto prima, un account Amministratore caduto in mani sbagliate può provocare danni irreparabili. Oltre a utilizzare una password complessa è consigliato seguire le istruzioni seguenti.
- Affidate i ruoli di potere solo a persone fidate.
In particolare il ruolo di Admin, siate sicuri che il nuovo staffer non voglia distruggervi il forum.
- Diffidate di chi vi chiede la vostra password.
Esclusi i Moderatori / Amministratori di ForumUp.it date la vostra password solo a persone di cui avete la massima fiducia. Non credete a chi vi manda e-mail o PM con richieste di password affermandosi staffer di ForumUp. I veri staffer li potete visualizzare in

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

pagina. Nel 99 % dei casi si tratta di qualcuno che vuole impadronirsi del vostro account. Nel caso segnalate l'accaduto nel forum di assisenza.
- Da Amministrazione --> Generale --> Configurazione abilitate il Tentativo di Login Permessi ( è consiglito un valore fra i 5 e i 10 ) e il Tempo di Blocco Login ( è consigliato un valore fra i 15 e i 30 ). Questo vi preserverà dai pericoli di un attacco Brute Force.

Guida creata da Arkangel IceHeart per
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


E' possibile copiare totalmente o parzialmente questa guida a patto che si conservino inalterate queste note.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Prima di chiedere aiuto cerca e leggi le FAQ
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> F.A.Q. e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Rimuovendo la pubblicità a pagamento puoi o togliere i banner, mettere script, oppure metterne uno tuo come questo. E' possibile inserire i tuoi codici anche senza rimuovere la pubblicità, ma SOLO in fondo al forum.


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.035